Giro del Monviso - Terza tappa

 

Indietro (torna alla relazione della tappa)    Indietro (torna alla pagina introduttiva)

 

Entrambe le foto sono state scattate poco dopo la partenza dal Rifugio Vallanta. A sinistra vediamo ancora il rifugio, a destra il Vallone di Vallanta con l'ampio sentiero che lo percorre.

A sinistra: la passerella di legno sul Torrente Vallanta nei pressi dei ruderi delle Grange Gheit (1912 m). A destra: lungo il buon sentiero che risale il Vallone delle Giargiatte in direzione del Passo di San Chiaffredo.

Nella foto a sinistra vediamo la Rocca Jarea (2756 m), nella parte alta del Vallone delle Giargiatte. A destra si vede in primo piano il Lago Bertin (2701 m) sullo sfondo della Punta Dante (3166 m; è il punto più alto nella foto) e della Cima di Costarossa (3040 m). Poco prima del lago un sentiero sale verso sinistra e porta al vicino Bivacco Bertoglio (2760 m).

A sinistra: la Cima di Costarossa e la Punta Trento (2970 m; a destra in parte coperta dalle nubi) viste dal Lago Bertin (se ne vede l'estremità settentrionale sulla sinistra della foto). A destra: la Punta Trento vista dal Lago Lungo (2743 m). Si vede anche il Passo di San Chiaffredo (2764 m), sulla destra di quella che sembra un'ampia sella sotto la Punta Trento.

Nella foto a sinistra, in primo piano, vediamo un tratto della mulattiera che collega il Passo di San Chiaffredo e il Passo Gallarino. In realtà della vecchia mulattiera sono rimasti solo alcuni tratti: buona parte del percorso si è infatti ridotta a un sentiero a causa dell'abbandono. Il Passo di San Chiaffredo è intuibile subito a destra del grande triangolo di neve sulla sinistra della foto. Sulla destra, in alto, vediamo invece il versante Sud-Est della Cima di Costarosdsa. Nella foto a destra: lungo la traversata tra il Passo Gallarino e il Rifugio Quintino Sella.

A sinistra: il Lago Grande di Viso (2590 m) con il Rifugio Quintino Sella (2640 m; in alto a destra) e il Colle dei Viso (2650 m; in alto a sinistra). Le nubi avvolgono il versante meridionale del Viso Mozzo (3019 m). A destra: il Rifugio Quintino Sella davanti al quale si notano le tende del Ferrino HighLab.

A sinistra: il Lago Grande di Viso riflette le cime sotto le quali transita il sentiero che arriva dal Passo Gallarino (visibile sulla sinistra). Si notano la Punta Trento (subito a destra del Passo Gallarino) e la Punta Michelis (3154 m; è l'unica su cui arrivano ancora i raggi del sole). A destra: una femmina di stambecco nelle vicinanze del rifugio (foto Roberto Benzi).

Indietro (torna alla relazione della tappa)    Indietro (torna alla pagina introduttiva)