Giro del Gran Paradiso - Prima tappa

Da Cogne al Rifugio Vittorio Sella

Indietro (torna alla pagina introduttiva)

 

Si parte da Cogne, 1554 m. Dalla centralissima piazza Chanoux (sulla quale si affaccia il municipio e dove si trova la caratteristica fontana in ferro risalente all’inizio del XIX secolo) si imbocca il largo sentiero che attraversa il grande Prato di San’Orso verso Sud-Ovest. Passato il ponte di legno sul Torrente Valnontey, si lascia a sinistra il percorso della passeggiata per Valnontey e, a destra delle case di Buttier (1557 m), si prende un sentiero (sentiero n. 25A; cartello indicatore attualmente – estate 2017 – alquanto precario e poco evidente) che risale i pendii erbosi a monte delle case, spostandosi verso Nord-Ovest. A 1700 m circa, alcune decine di metri a destra dell’Alpe Robat, il sentiero entra nel bosco e traversa lungamente verso Ovest-Nord-Ovest entrando nel Vallone di Vermiana e raggiungendo le case di Les Ors superiore (2030 m circa; ore 1,30 da Cogne), dove si trova un bivio ben segnalato.

 

Si segue verso sinistra il sentiero (sentiero n. 25) che risale il Vallone di Vermiana sulla sinistra idrografica; più in alto si trova un altro bivio segnalato: si prende a sinistra e si continua a salire lungo il vallone. In questo tratto il percorso può creare qualche perplessità: se infatti si guarda in alto verso Sud,  si vede bene, al sommo di una grande conoide erboso-detritica sul versante opposto del vallone, il Colletto dell’Ouille (verso cui si è diretti); invece il sentiero continua a tenersi sul versante sinistro e sembra addirittura allontanarsi dalla meta. Invece il percorso è quello giusto; a quota 2280 m circa si trova un bivio segnalato: si prende a sinistra il sentiero (sentiero n. 18D) che, praticamente in piano (si perdono al massimo venti di metri di quota), attraversa tutto il Vallone di Vermiana verso Sud-Est e raggiunge la base della grande conoide erboso-detritica per poi risalirla con numerosi e regolari tornanti. Un ultimo tratto tra grossi detriti conduce infine al Colletto dell’Ouille (2480 m circa; ore 1,20 da Les Ors; ore 2,50 da Cogne), compreso tra la piccola guglia dell’Ouille (2521 m, a Nord-Est) e il più massiccio Monte Herban (3004 m, a Sud-Ovest).

 

Da qui comincia la lunga traversata verso il Rifugio Sella. All’inizio il sentiero taglia in leggera salita l’erboso versante orientale del Monte Herban, quindi si affaccia sulla Valnontey e sulle sue montagne (panorama molto bello). Ora il percorso si fa decisamente più impegnativo e richiede la dovuta attenzione: il sentiero è ben tracciato, ma attraversa pendii erbosi ripidissimi e caratterizzati da notevoli salti di roccia. I tratti più esposti sono attrezzati con una robusta corda di nylon blu (oppure con qualche scalino o qualche breve corrimano di ferro). Ci si tiene a circa 2500 metri di quota, ma ci sono diversi saliscendi, alcuni dei quali implicano una risalita di diverse decine di metri). Entrato nel Vallone del Loson (Lauson su diverse  cartine e pubblicazioni), il sentiero domina dall’alto l’ampia e frequentatissima mulattiera che sale da Valnontey (percorso normale per raggiungere il Rifugio Sella). Infine, dopo un’ultima lunga risalita (120 metri di dislivello), il sentiero attraversa un piccolo pianoro e si abbassa leggermente per raggiungere il casotto dei guardaparco e i due edifici del Rifugio Vittorio Sella (2588 m; ore 1,30/1,40 dal Colletto dell’Ouille; ore 4,20/4,30 da Cogne).

 

VARIANTE. Il Rifugio Sella si può raggiungere più comodamente da Valnontey (1666 m) seguendo la bella mulattiera che parte dai pressi del Giardino Alpino “Paradisia” e che costituisce il percorso normale e più seguito per salire al rifugio lungo il Vallone del Loson (ore 2,45).

A Valnontey si può arrivare in due modi: con il bus navetta che parte da Cogne (informazioni presso l'Ufficio del Turismo di Cogne, tel. 0165.74040 - 0165.74056) oppure a piedi. In questo caso, attraversato il Prato di Sant'Orso e raggiunte le case di Buttier come descritto nella relazione, si prende a sinistra il tracciato della bella passeggiata che in poco meno di un'ora raggiunge il bel paesino (in totale ore 3,45 da Cogne al Rifugio Sella).

La terza possibilità sarebbe quella di raggiungere direttamente Valnontey in macchina; in questo caso però bisognerà poi tornare a riprenderla al termine dell'ultima lunghissima tappa, soluzione che  a me pare decisamente poco conveniente.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Cliccare su una delle tre immagini per accedere alla galleria fotografica completa.

Indietro (torna alla pagina introduttiva)    Avanti (passa alla seconda tappa)