Monte Visolo - Canale Ovest

(Massiccio della Presolana/Prealpi Bergamasche)

 

Ghiaccio&neve

 

SCHEDA TECNICA

DISLIVELLO: 1110 m

DURATA: 3,20h la salita; 1,40h la discesa

DIFFICOLTA': PD+

AGGIORNAMENTO RELAZIONE: febbraio 2020

 

Il Monte Visolo (2369 m) è l’elevazione più orientale del massiccio della Presolana, il più dolomitico delle Prealpi Bergamasche. Il Canale o Canalone Ovest (più correttamente Sud-Ovest) è una bella salita invernale che si svolge in ambiente assai suggestivo, dominato dalle grandi pareti meridionali della Presolana. La salita, che dall’attacco ha un dislivello di circa 460 metri, si può dividere in due parti: la prima è in comune con il Canale (Canalone) Bendotti ed è meno lineare, la seconda è il vero e proprio Canale del Visolo, che sale diretto fino all’omonima bocchetta da cui in breve si raggiunge la cima.

 

Con buon innevamento, le difficoltà non sono eccessive (PD+). Le pendenze arrivano in alcuni tratti a 50°, ma non sono continue; ci sono alcuni passaggi rocciosi le cui difficoltà variano a seconda della quantità di neve presente. Noi ne abbiamo incontrati due nella prima parte e abbiamo preferito aggirarli sulla sinistra seguendo le tracce di precedenti salitori, per cui non sono in grado di classificarne la difficoltà (anche in rete non ho trovato chiare indicazioni in proposito). La discesa si svolge lungo la via normale che percorre l’ampio crestone Sud-Est, abbastanza ripido all’inizio. Sia la salita che la discesa richiedono condizioni di neve sicure. A mio parere è inoltre buona cosa avere con sé una corda, anche solo da 30 metri.

 

ACCESSO STRADALE. Venendo da Bergamo si percorre la Val Seriana fino a Ponte Nossa. Superato il centro del paese si prende a destra la strada provinciale (ex SS 671) che, passando per Castione della Presolana, raggiunge il Passo della Presolana (1297 m), dove si trovano ampi parcheggi. Si può lasciare l’auto vicino al passo, e raggiungere da qui la Malga Cassinelli, oppure parcheggiare presso l’Albergo Spampatti (1260 m; circa 1 km prima del passo) e salire di qui seguendo per un tratto via Cassinelli (come abbiamo fatto noi).

 

ITINERARIO. Dai pressi dell’Albergo Spampatti (1260 m), sulla destra (Nord) della strada provinciale si imbocca via Cassinelli (cartelli indicatori) e la si segue per una decina di minuti fino a incontrare un bivio segnalato (cartello indicatore per la Malga Cassinelli): si prende a destra una traccia di sentiero che risale un ampio prato costeggiando sulla sinistra un bosco di conifere. Si passa accanto a una grossa baita e, al sommo del prato, si entra nel bosco, dove si incrocia un sentiero (1425 m c.a). Lo si segue a sinistra e si raggiunge in breve una stretta dorsale erbosa priva di alberi: la si segue verso Nord fino a un bivio segnalato. Si lascia a destra il sentiero per il Monte Visolo e, a sinistra, si arriva in pochi minuti al Rifugio Malga Cassinelli (1568 m; 50 minuti dalla partenza). A questo punto si può giungere con lo stesso tempo anche partendo dal Passo della Presolana (dove si trovano i cartelli indicatori).

 

Dalla Malga Cassinelli  si sale verso Nord-Nord-Ovest  in direzione della Presolana (si vede bene la parte superiore del Canale Bendotti che sale tra la Presolana Centrale, a sinistra, e la Presolana Orientale, a destra). Ci si tiene sui ripidi pendii sulla sinistra idrografica del vallone e a circa 1900 m di quota, dove il sentiero estivo volge a Ovest-Nord-Ovest in direzione del Bivacco Città di Clusone, si raggiunge l’inizio del Canale Bendotti (ore 1,00 dalla Malga Cassinelli). Lo si risale su pendenza moderata per circa 140/150 metri fin dove si incunea in una strettoia rocciosa che può essere interrotta da un saltino roccioso. E’ possibile evitare la strettoia uscendo a sinistra lungo uno stretto canalino piuttosto ripido ma abbastanza agevole se ben innevato (altrimenti c’è qualche passo su roccia). Con un traverso in salita verso destra  (che può essere privo di neve data l’esposizione a Sud), facile ma un po’ esposto, si rientra nel canale e lo si risale facilmente fino a una nuova interruzione rocciosa. Anche questa può essere aggirata (abbastanza agevolmente con buon innevamento) salendo a sinistra e poi rientrando nel canale con un nuovo diagonale verso destra . Ci si trova così alla biforcazione tra i due canali, un po’ sotto la base della gialla parete Sud della Presolana Orientale: il Canale Bendotti sale a sinistra, il Canale Ovest del Monte Visolo (da qui finalmente visibile) sale a destra. Se ne raggiunge l’inizio con una leggera discesa e lo si risale interamente. Nella prima parte si incontra qualche tratto più ripido (50°) e una strettoia che con poca neve potrebbe essere rocciosa. In seguito il canale si allarga e la pendenza si tiene sui 35/40°. Al termine del canale si raggiunge la Bocchetta Visolo da cui, volgendo a destra, si supera un ripido canalino (40°) e quindi una breve crestina nevosa che conducono in cima al Monte Visolo (2369 m; ore 1,30 dall’attacco; ore 3,20 dalla partenza).

 

DISCESA. Si segue l’ampio crestone Sud-Est della montagna che nella prima parte è abbastanza ripido. A circa 2000 m di quota è possibile abbandonare il crestone e scendere a destra (Sud) lungo una sorta di dosso poco pronunciato (abbastanza ripido nella prima parte ), ritrovando l’itinerario della via normale (che si stacca dalla cresta a circa 1900 m) intorno ai 1800 m. Si prosegue verso Sud e si raggiunge la Malga Cassinelli da cui si rientra al Passo della Presolana lungo l’itinerario dell’andata (ore 1,40 dalla cima).

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ghiaccio&neve