Rocca dell'Argimonia

via "La plus facile"

 

Indietro (torna alla relazione)   Roccia

 

La parte sinistra del versante meridionale della Rocca dell'Argimonia, dove si svolgono le via "La plus facile" e "SK2". Al centro della foto, sopra la pietraia in primo piano si nota la placca da cui inizia la "SK2". Per raggiungere l'attacco della "Plus facile" si aggira a destra questa placca, poi la si traversa facilmente verso sinistra e si raggiunge lo speroncino a placche da cui parte la via descritta nella relazione. Essa si svolge, grosso modo, lungo le placche e i saltini rocciosi che si vedono a sinistra, contro il cielo (per il tracciato preciso fare riferimento alla foto che si trova nel sito indicato nella relazione).
   
Sul primo tiro della via "La plus facile". Purtroppo (dal punto di vista fotografico) le soste si svolgono spesso su terrazzini molto ampi, per cui le immagini non riescono a cogliere che i momenti finali di ogni tiro, che si svolgono (come è evidente in questo caso) su rocce piuttosto abbattute.
   
Il tratto roccioso del traverso di II grado del quinto tiro. Anche questa immagine, come la precedente, mette in luce la presenza di numerosi tratti erbosi lungo la salita. Indubbiamente questo è un limite della via, ma quasi solamente dal punto di vista ambientale: in realtà si arrampica su roccia buona. L'importante è sapere cosa si sta cercando: se si vuole un'arrampicata tranquilla, per imparare rilassandosi, qui si trova un terreno adatto; se si cercano sensazioni più alpinistiche (anche sulle stesse difficoltà) è meglio andare altrove.
   
L'inizio del sesto tiro (III). Questa foto, scattata dalla sosta, mette in evidenza un'altra caratteristica della via: l'abbondante chiodatura. Ricordiamo infatti che la via è stata tracciata nel 2006 dalla guida del gruppo Tike Saab Gianni Lanza (insieme ad alcuni amici) con lo scopo di creare una salita adatta ad "imparare in sicurezza i primi passi da capocordata e le relative manovre di corda".
   
La Rocca dell'Argimonia vista dal sentierino della discesa. La nostra via si svolge, almeno in parte, sullo sperone roccioso che si vede scendere dalla cima verso destra.
   
Indietro (torna alla relazione)    Roccia