Monte Alben - Canale Ilaria

(Prealpi Bergamasche - Lombardia)

 

Ghiaccio&neve

 

SCHEDA TECNICA

DISLIVELLO: 1126 m

DURATA: 3,20h la salita; 2,10/2,20h la discesa

DIFFICOLTA': F+

AGGIORNAMENTO RELAZIONE: dicembre 2019

 

Il Monte Alben (2019 m) si alza tra la Val Serina, una laterale della Val Brembana, e la Val Seriana. Cima popolare e frequentata delle Prealpi Bergamasche, presenta un articolato versante occidentale lungo il quale, proprio sotto la vetta, sale il Canale Ilaria, che in inverno offre una salita non difficile ma bella e divertente (pendenza sui 40° con un breve tratto iniziale di 50°; dislivello: circa 250 metri; difficoltà: F+). Con un buon innevamento e il manto nevoso ben assestato merita sicuramente di essere percorsa e può rappresentare un interessante banco di prova per chi si cimenta per le prime volte con questo genere di salite.

 

ACCESSO STRADALE. Si percorre la Val Brembana fino ad Ambria (frazione di Zogno); da qui si gira a destra (indicazioni) per Oltre il Colle e la Val Serina. Giunti a Serina, prima di entrare in paese, si sale a destra (indicazioni), raggiungendo in breve Cornalba. Si può lasciare l’auto nel grande parcheggio vicino alla chiesa, oppure entrare in paese lungo via Giovanni XXIII e parcheggiare (solo 6 posti) poco oltre un bar in centro al paese (893 m).

 

ITINERARIO. Dal piccolo parcheggio in centro al paese (893 m) si prende la piccola via F.lli Cornetti (cartello indicatore del sentiero 503 per il Monte Alben). Poco sopra, si imbocca una stradina che si dirige verso Est. Presso una cappelletta, si lascia a sinistra il “Sentiero panoramico” (vedi nota) e si prosegue fino a un altro bivio segnalato (955 m c.a). Si abbandona la stradina e si sale a sinistra lungo un sentiero che risale il vallone (Val d’Ola) e raggiunge l’ampia conca sotto il versante Ovest del Monte Alben. Si supera la Baita Casere Basse (Baita de Sota; 1496 m) e si sale fino alla successiva Baita Casere Alte (Baita de Sura; 1568 m; ore 1,50 da Cornalba).

 

Si traversa la conca in direzione Est-Nord-Est fino alla Baita Piazzoli (1620 m c.a) da cui si sale verso la parete Ovest del Monte Alben, individuando quattro roccioni alla base della parete, a sinistra della verticale della vetta (vedi la foto con il tracciato). Con pendenze sui 40° si raggiungono i quattro roccioni tra i quali si incunea il canale; superata questa bella strettoia (un tratto a 50°), il canale si allarga e la pendenza diminuisce; si continua un po’ a destra, dove il canale si fa di nuovo più stretto e definito (40°), e si arriva sotto la cima, dove il canale si allarga di nuovo. Si può uscire a destra (arrivando sulla cresta Sud), ma è molto più bello proseguire lungo il canale che piega a sinistra (40/45°) e raggiunge la cresta Nord, lungo la quale si raggiunge in breve la croce della vetta (2019 m; ore 1,30 dalla Baita Casere Alte; ore 3.20 da Cornalba).

 

DISCESA. Si segue la bella cresta Sud fino al colle che precede il rilievo su cui si trova un grosso ripetitore rettangolare. Ci si abbassa a destra e, lungo un facile canale (30/35°), si torna nella conca sotto la parete Ovest dell’Alben; si traversa fino alla Baita Casere Alte e da qui si rientra a Cornalba seguendo il percorso dell’andata (ore 2,00/2,10 dalla cima).

 

NOTA. Volendo variare il percorso tra Cornalba e la Baita Casere Alte, è possibile seguire il “Sentiero panoramico” (che è un po’ più lungo). Noi lo abbiamo percorso in discesa e quindi lo descrivo in questo senso.

Dalla Baita Casere Alte, invece di abbassarsi verso il vallone da cui si è saliti, si traversa pressoché in piano (cartelli indicatori) verso Sud-Ovest fino a un ripiano con un laghetto (bella vista sul Monte Alben). Da qui si prosegue verso Ovest per alcune vallette fino a raggiungere un bivio segnalato (1500 m c.a). Si lascia a destra il sentiero 502 che porta a Serina e si prosegue a sinistra lungo il sentiero 503 che raggiunge una caratteristica conca priva di alberi. La si traversa verso Sud, affacciandosi sulla Val Serina. Ci si abbassa direttamente nel bosco raggiungendo un bivio a 1320 m c.a. Si prende a sinistra (cartello indicatore per Cornalba) e si traversa in direzione Sud-Est perdendo circa 130 m; quindi si scende più direttamente raggiungendo la stradina percorsa all’andata nei pressi della cappelletta. Da qui, volgendo a destra, si rientra a Cornalba (ore 2,20/2,30 dalla cima).

 

 
 
 

Immagine con il tracciato

 
 
 
 
 
 
 

Ghiaccio&neve